med-rehabilita-diagnostica-ecograficajpg

Diagnostica ecografica

La Radiodiologia comprende le tecniche utilizzate per identificare una patologia o la sua causa, esplorando specifiche strutture del corpo attraverso la formazione di immagini. L'ecografia è uno strumento sempre più utilizzato perché in maniera non invasiva e totalmente priva di controindicazioni, attraverso l'utilizzo di ultrasuoni permette la diagnosi in molti ambiti della specialità mediche attuali.

DSC01638.JPG

Mission

Non ci limitiamo a stilare un referto ma la nostra mission si pone di integrare all'ecografia una valutazione clinica e un inquadramento terapeutico se necessario. Ci preoccupiamo di stilare delle conclusioni e instradare il paziente sul percorso idoneo per risolvere il problema evitando peregrinazioni inutili.

med-rehabilita-diagnostica-ecografica-02

Rapporto diretto con il paziente

A differenze di altre indagini strumentali il rapporto col paziente è diretto e tale situazione aiuta il medico a intersecare la parte clinica con quella strumentale e arrivare in maniera veloce e precisa a una diagnosi.

Quali esami si eseguono in MED Rehabilita?

Ecografia addome e apparato urinario

È l'esame per eccellenza per iniziare un percorso di valutazione per paziente con dolore addominale e disturbi urinari. L’esame viene richiesto al fine di valutare la maggior parte delle patologie che interessano l’addome e per avere un’immagine generale dello stato di salute dei suoi organi e valutare eventuali stati infiammatori. È utile anche nel valutare il residuo post-minzionale. L’ecografia dell’addome completo permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica, organi genitali interni e parzialmente le anse intestinali.

Ecografia tiroide e collo

È fondamentale per studiare i problemi della tiroide, patologie delle ghiandole salivari e stati infiammatori del collo. Infatti con tale metodica andiamo a visualizzare il parenchima tiroideo, le ghiandole salivari e i linfonodi del collo.

Nel caso di problemi alla tiroide al medico radiologo è utile avere un corrispettivo degli ultimi esami ematochimici rispetto alla funzionalità della ghiandola per porre in essere consigli e per impostare il follow up più appropriato in accordo con le ultime linee guida.

Ecografia muscolo - scheletrica

I vantaggi di tale metodica e le sue ultime evoluzioni tecnologiche permettono in alcuni ambiti di rivaleggiare con l'accuratezza diagnostica della Risonanza Magnetica. Inoltre permettono di effettuare un esame dinamico, anche in base al dolore riferito dal paziente e  in associazione al'esame clinico-funzionale di trarre le conclusioni più precise e adeguate della problematica in essere. L’ecografia  permette di controllare le strutture articolari, i fasci muscolari ed eventuali loro alterazioni sia dal punto di vista delle lesioni tissutali che del flusso ivi presente.

Ecodoppler

Ecodoppler Tronchi Sovraortici: esame fondamentale per paziente con episodi lipotimici/sincopali, pazienti con problematiche neurologiche, diabetici, ipertesi, dislipidemici e per stadiare il rischio cardiovascolare.

Ecodoppler venoso/arterioso : è una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni, permette di studiarne il flusso ematico e le eventuali alterazioni parietali. Attraverso lo studio delle vene del sistema superficiale, si valutano inoltre la malattia varicosa e le sue complicanze .

med-rehabilita-diagnostica-ecografica-03

VALUTAZIONE E DIAGNOSI DELLE PATOLOGIE O DI EVENTUALI STATI INFIAMMATORI