Medicina sportiva
In linea con il nuovo Decreto Ministeriale si eseguono visite per certificazioni di idoneità in ambito di attività sportiva non agonistica. In linea con i protocolli della Federazione Medico Sportiva Italiana attraverso un'elettrocardiogramma, un'adeguata anamnesi e la visita clinica eroghiamo certificazioni di idoneità sportiva.
Idoneità sportiva
Il nostro ambulatorio in particolare si preoccupa di dare le giuste indicazioni e consigli per potere svolgere attività fisica nella maniera più corretta ed adeguata nel rispetto del nostro benessere psico-fisico. Durante la visita per il rilascio di idoneità sportiva si pone particolare attenzione all 'ambito cardiologico applicato all'esercizio.
La mission
Ci preoccupiamo di garantire non solo che l'attività sportiva venga svolta in sicurezza, ma altresì di valutare in modo approfondito i comportamenti dell'organismo e le eventuali alterazioni morfo-funzionali causate dall'attività sportiva. Ci poniamo infatti al fianco dello sportivo in caso di infortunio per effettuare una diagnosi tempestiva e instaurare un iter terapeutico .
Come viene strutturata la visita?
Fase 1
Attraverso un colloquio con il paziente, il medico procede all’anamnesi funzionale della malattia, al fine di individuare il momento e la possibile causa dell’inizio della malattia, esaminare i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo.
Fase 2
In una seconda fase della visita il medico procede all’esame obiettivo e funzionale per verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, anche attraverso esercizi e test clinici da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi.