top of page
med-rehabilita-servizi-slide.jpg

Fisioterapia

e terapie fisiche

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie  o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia ecc.

med-rehabilita-fisioterapia-01.jpg

Chi la pratica?

È praticata dal fisioterapista, un professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura, all'assistenza e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

med-rehabilita-fisioterapia-02.jpg

Quale compito ha il fisioterapista?

Il fisioterapista utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio, miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente o cronico, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo; che include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.

Terapia fisica

È questa una branca della medicina riabilitativa che si avvale delle energie fisiche indotte sull'organismo umano per suscitarvi delle reazioni terapeutiche; è noto che l'organismo umano è continuamente cimentato da spinte energetiche.

 

La terapia fisica si avvale appunto di queste energie, artificialmente realizzate con opportuni strumenti, per portare sull'organismo delle quote energetiche qualitativamente e quantitativamente adeguate a suscitare delle reazioni locali o generali tali da indurre un significato terapeutico.

med-rehabilita-fisioterapia-03.jpg

Risultati

01

RIDUZIONE DEL DOLORE

E DI ALTRI SINTOMI E SEGNI

DI SOFFERENZA

02

NORMALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICHE DISFUNZIONALI

E SINTOMATICHE

03

RIABILITAZIONE

FUNZIONALE

Quali terapie posso trovare in MED Rehabilita?

Onde d’Urto Radiali

Le onde d’urto sono delle onde acustiche che trasportano alta energia, trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente nel corpo, nella zona del dolore. Il corpo risponde con l’aumento dell’attività metabolica nella zona di applicazione, favorendo la diminuzione dell’infiammazione provocata da un’azione antidolorifica locale e generale favorendo la clearance dei prodotti dell'infiammazione, stimolando e accelerando così, il processo di guarigione. La misura della profondità di penetrazione varia da 4 a 7 cm.

Tecarterapia

T.E.CA.R. sta ad indicare Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo ovvero il modo in cui la Tecar-terapia trasferisce energia ai tessuti. Può essere inserita in tutti i piani terapeutici per la cura e il trattamento delle patologie legate a mani, spalle, ginocchia, gomiti, anca, colonna vertebrale ed eliminare con efficacia dolori articolari nei pazienti sportivi e non. La Tecarterapia ha avuto da sempre una grande diffusione nel trattamento delle patologie osteo-articolari, in particolare nell’ambito della riabilitazione del paziente sportivo. 

O.P.A.F. Therapy

OPAF Therapy si avvale di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili dall’orecchio umano. Questo trattamento genera onde pressorie ad alta frequenza e ad elevata potenza per un’azione focalizzata in profondità: l’irradiazione produce un effetto meccanico pulsante ed un effetto termico  che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari. Il trattamento è indicato  per risolvere problematiche ossee, muscolari, articolari e tendinee ed accelera il processo di guarigione negli eventi traumatici e allevia le problematiche croniche.

Ultrasuono terapia

È una forma di trattamento che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici. L'efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza. I tessuti irradiati con ultrasuoni entrano a loro volta in vibrazione, con conseguente dispendio energetico e produzione di calore: da questo effetto deriva quello curativo.

bottom of page